Parliamo di arredo bagno, poichè proprio il bagno è uno degli ambienti dove si trascorre più tempo, di conseguenza deve essere arredato per garantire il massimo del comfort e della praticità, con mobili e accessori che siano resistenti, funzionali e anche eleganti. All'interno del bagno sono presenti diversi complementi di arredo che decorano lo spazio e sono anche utili per conservare prodotti per l'igiene e la bellezza, asciugamani, accessori per il make up e altri oggetti personali. Presentiamo i migliori arredi per il bagno, suddivisi per categoria e in base allo stile che si vuole adottare per questo angolo di benessere.

Mobili per il bagno: un concentrato di stile e praticità

Uno degli arredi fondamentali per il bagno è sicuramente il mobile con lavabo integrato, che può essere scelto in stile moderno o tradizionale e in diversi materiali, forme, dimensioni e finiture. Il mobile bagno in stile classico è composto da un lavabo in ceramica dalle forme curve e con una struttura in legno provvista di ante a battente. La caratteristica principale del mobile bagno classico è sicuramente la praticità, difatti consente di conservare diversi oggetti nei ripiani anteriori ed è soprattutto indicato per chi ha a disposizione spazi molto ampi.

Se si preferisce invece lo stile contemporaneo, invece sono disponibili modelli dal design originale e dalle linee essenziali, che si contraddistinguono per i lavabi di piccole dimensioni e di forma circolare e una struttura in metallo priva di ante. I modelli per il mobile bagno sono davvero tantissimi, ad esempio per chi ama la praticità e lo stile minimal, perché non scegliere un arredo composto da un semplice lavabo circolare sospeso con una base a forma di cavalletto in legno.

arredo.bagno

Idee arredo bagno

Gli arredi per il bagno possono cambiare anche in base alle dimensioni della stanza, difatti quelli classici con lavabo sono indicati per gli ambienti molto grandi, mentre per i bagni piccoli è meglio scegliere un modello sospeso. I mobili sospesi per il bagno hanno dimensioni ridotte e si ancorano direttamente alla parete, lasciando libera la base inferiore, così da avere uno spazio ulteriore e rendere anche più semplici le operazioni di pulizia.

Se invece si desidera arredare il bagno con un unico mobile si può scegliere una composizione composta da un lavabo e mobile con piedini, colonna verticale con ripiani interni e pensile sospeso, assicurandovi il massimo della funzionalità e il minimo ingombro. Tutti i mobili bagno disponibili nel catalogo, si contraddistinguono per l'altissima qualità costruttiva, la resistenza e l'impermeabilità dei materiali e il design originale, diventando gli arredi perfetti per ogni tipo di bagno.

Pensili e colonne per il bagno

In un bagno che sia davvero confortevole e accogliente, non possono mai mancare dei pensili e delle colonne, che svolgono sia una funzione pratica che estetica. I pensili per il bagno sono solitamente posti sopra il lavabo e possono essere corredati di specchi, un complemento d'arredo davvero pratico e utile. Come ogni arredo per il bagno, anche i pensili devono essere scelti in base allo stile che si vuole adottare nella stanza.

Per quanto riguarda i pensili e le colonne è sempre opportuno scegliere dei modelli che si abbinano agli altri arredi presenti nel bagno, così da creare un continuum estetico in tutto l'ambiente. I pensili per il bagno in stile classico si contraddistinguono per la semplicità delle linee, difatti sono composti da una struttura quadrata o rettangolare in legno e ante a battente. All'interno dei pensili vi è molto spazio e diversi ripiani, che possono contenere tutto il necessario per la propria beauty routine o per l'igiene quotidiana.

I pensili in stile moderno sono invece composti da strutture meno lineari, che hanno forme particolari e solitamente una struttura in metallo con ripiani a vista, perfetti per chi ama installare all'interno del bagno alcune piante o complementi di arredo di design. La quasi totalità dei pensili presenta uno specchio anteriore che nasconde le ante, un accessorio fondamentale per chi è solito truccarsi o pettinarsi in bagno e vuole guardarsi mentre svolge queste operazioni.

In un bagno, serve tantissimo spazio per conservare prodotti beauty, detersivi, detergenti e trucchi, di conseguenza il mobile bagno e i pensili potrebbero non bastare per organizzare tutti questi oggetti e si può scegliere di acquistare e installare una colonna verticale.

Le colonne per il bagno possono essere la soluzione ideale se si utilizza il bagno anche come lavanderia e si vogliono riporre asciugamani, bucato e detersivi. Le colonne verticali sono solitamente provviste di un'anta e all'interno vi sono diverse mensole o cassetti, basterà soltanto scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze organizzative.

Per chi vuole creare una composizione funzionale all'interno del bagno, sono disponibili colonne a due ante, con un vano porta scope e pensili sospesi, perfetti per creare un angolo lavanderia davvero utile e pratico.

Complementi per l'arredo bagno

Il mobile bagno e i pensili sono sicuramente i primi elementi da scegliere per arredare il bagno, ma vi sono altri articoli che possono rendere ancora più elegante e confortevole l'ambiente. Uno degli elementi più ricercati e stilosi da inserire nel bagno è il top lavabo, un piano di forma rettangolare che solitamente si fissa alla parete. Il top lavabo decora ogni bagno arredato in stile moderno o classico, ma svolge anche un'altra funzione: diventare una base d'appoggio per spazzolini, prodotti per l'igiene personale, asciugamani, ecc.

Nella parte inferiore del top lavabo si possono sempre inserire altri pensili o scegliere di lasciare libero questo spazio per chi preferisce uno stile minimal e lineare. Per completare l'arredo del bagno vi sono alcuni accessori che non possono mai mancare come il portasapone e il portabicchiere, da fissare alla parete con dei semplici perni e che possono essere collocati in prossimità del lavabo. Se siete soliti usare degli accappatoi o degli asciugamani di media grandezza vi serviranno sicuramente dei ganci da appendere alla parete o sul retro della porta, in questo modo avrete sempre tutto il necessario per il bagno o la doccia a portata di mano.

Accessori per decorare il bagno

Gli accessori che possono decorare il bagno sono davvero tantissimi, come il porta salviette, che occupa pochissimo spazio e si può fissare alla base del lavabo o il portasaponette per la doccia che è realizzato in materiali impermeabili e resistenti. Tutti gli accessori presenti nel catalogo sono differenti per design e materiali costruttivi, ad esempio per chi ama lo stile classico, si possono acquistare i portasapone e portabicchiere in ottone con finitura cromo e vetro satinato, da appendere alla parete.

Per organizzare gli asciugamani del bagno vi sono invece dei modelli in metallo lucido o opaco con diversi bracci snodati in grado di sostenere il peso anche di teli di grandi dimensioni. Tra gli altri accessori che possono risultare molto utili all'interno del bagno vi sono anche le mensole, che possono essere disposte lungo le pareti della stanza e avere differenti dimensioni e forme.

Le mensole più eleganti per il bagno, sia per contesti abitativi in stile moderno che classico, sono composte da una struttura in metallo e ripiani in vetro satinato o lucido, un vero e proprio concentrato di eleganza. Dopo aver completato l'arredo del bagno, per decorarlo e personalizzarlo perché non scegliere di installare anche degli specchi, di varie forme e design. Gli specchi sono davvero importanti all'interno del bagno soprattutto si è soliti dedicarsi al make up e alla cura del viso in questa stanza.

Gli specchi possono essere di grandi dimensioni, da fissare direttamente alla parete e possono caratterizzarsi per la presenza o meno di una cornice decorativa. Per un bagno in stile classico è sempre preferibile scegliere i modelli con cornice decorativa, mentre per quelli moderni si possono installare specchi di design dalle forme strane e originali.

In un bagno davvero funzionale e accogliente bisogna pensare anche all'illuminazione, scegliendo lampadari a soffitto o piccole lampade da tavolo collocare sul mobile bagno.

 

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotti aggiunti al confronto