Il bagno per i nostri nonni

La stanza da bagno è, tra le tante che compongono le nostre abitazioni, quella che si crede debba subire le modifiche più sostanziali per renderla maggiormente idonea al mutare delle proprie esigenze nel corso degli anni.

In realtà il concetto di intervento incisivo e costoso dovrebbe essere circoscritto unicamente al rifacimento di tubature e scarichi, perché, in tal caso, è necessario anche un intervento nei rivestimenti con costi maggiori in termini di denaro, tempo e disagi.

A volte, invece, basterebbe sostituire semplicemente un sanitario o aggiungere alcuni complementi d'arredo per ottenere un aspetto d'insieme più fresco e pulito, ed una maggior fruibilità dell'ambiente bagno.

Alcune modifiche hanno costi irrisori rispetto ai benefici apportati in termini di maggior comfort, anche in relazione all'età di chi abita l'appartamento e/o alle sue condizioni fisiche.

Anche le nostre necessità di spazio mutano con il passare degli anni, i figli diventano adulti e i genitori anziani e più o meno autosufficienti.

Perché non offrire a loro e a chi se ne prende cura un adeguato ambiente bagno?

La moderna industria ceramica nell'ultimo decennio ha avuto un'evoluzione profonda nella produzione, per venire incontro a chi per motivi di salute o solo per ridotte capacità motorie, ha bisogno di idonei ausili per lo svolgimento delle azioni quotidiane e quindi anche per la cura e l'igiene della persona.

Sono stati creati prodotti non solo funzionali, ma anche piacevoli ed eleganti, vediamo insieme cosa può esser utile inserire o sostituire in un bagno per la terza età.

Sanitari wc e bidet

I sanitari specifici per la terza età hanno misure idonee all'utilizzo da parte di anziani e/o persone con difficoltà motorie, sono generalmente più grandi e di altezza maggiore per rendere la seduta più comoda ed agevolare l'azione di alzarsi e sedersi, inoltre si adattano perfettamente ad ogni tipo di richiesta grazie a un design che spazia dalle forme classiche a quelle più moderne.

Qui puoi trovare vari modelli di vasi e bidet per anziani: Sanitari per anziani e la terza età

Lavabi

In questo caso non esistono specifici lavabi per anziani, ma vengono abbinati quelli standard, oppure si abbinano quelli progettati per i disabili in quanto appositamente studiati per rendere agevole il loro utilizzo da parte di tutti, anche qualora si renda necessario l’ausilio di una persona per lavarsi.

Inoltre lo spazio al di sotto di questi lavandini consente l'utilizzo di una carrozzina o di uno sgabello.

Qui puoi trovare alcuni modelli: Lavabi ergonomici

Ausili per disabili ed anziani

Esistono numerosi accessori di sicurezza per il bagno per la terza età che corrispondono a quelli del bagno per disabili e risultano anche eleganti e funzionali come seggiolini o sgabelli per la doccia, maniglie, barre, sostegni, corrimano, specchi reclinabili e vari accessori bagno di diversi materiali e colori.

Si tratta di soluzioni bagno per agevolare l'autonomia delle persone con ridotte capacità motorie.

I sostegni ad esempio rappresentano il classico ausilio per l'utilizzo del bagno in totale sicurezza e ne esistono di vari tipi: maniglioni di varie misure, barre fisse o ribaltabili, corrimano orizzontali o verticali, impugnature fisse.

Nel link seguente troverai tutti gli accessori necessari il bagno che un disabile o una persona con abilità motorie ridotte, dovrebbe avere per facilitare la propria vita: Ausili disabili

Vasche e docce

Si tratta dell’elemento più importante nella realizzazione di un bagno per la terza età.

In commercio esistono numerose vasche e/o docce appositamente studiate per chi ha problemi motori, difficoltà a deambulare e chi necessita di aiuto per le operazioni di igiene quotidiana.

Vasche che dal punto di vista costruttivo devono rispettare particolari requisiti, per garantire  l'accesso facilitato e la sicurezza, sono dotate infatti di uno sportello anteriore per accedere in modo sicuro e comodo e di una seduta interna. 

Inoltre possono essere provviste o meno di un sistema idromassaggio per un maggiore benessere. 

In alcune situazioni e' possibile ottenere una zona bagno con investimenti contenuti.

Può esser sufficiente sostituire il piatto doccia esistente con un modello provvisto di antiscivolo e filo pavimento, quindi senza alcun scalino da superare per entrata nella doccia stessa e per questo accessibile più facilmente da una persona con difficoltà a deambulare oppure con la carrozzina, sarebbe utile in aggiunta o alternativa inserire in una doccia preesistente una seduta come ad esempio uno seggiolino sospeso oppure uno sgabello ad appoggio.

I seggiolini per la doccia soro richiudibili e ne esistono sia di tipo fisso che removibile. 

Ai seguenti link puoi trovare soluzioni per vasca e doccia: Vasche con apertura - Piatti doccia filo pavimento - Seggiolini doccia

Progettare un bagno per anziani o disabili può sembrare agli occhi dei consumatori oneroso e complicato, mentre le aziende produttrici offrono oggi soluzioni consone anche a prezzi accessibili.

A volte il timore di investimenti onerosi blocca da qualsiasi idea di cambiamento, in realtà esistono soluzioni adatte a diverse esigenze e per progettare ambienti bagno consoni a ogni tipo di budget a disposizione.

Ceramiche Civita Castellana offre un’ampia gamma di sanitari e accessori per progettare un bagno per anziani e terza età.

Sfoglia gli articoli del nostro catalogo e se trovi il prodotto che ti interessa puoi fare l’ordine direttamente dal sito oppure inviarci una richiesta di preventivo o di informazioni.

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla wishlist