Il lavello cucina si rivela un elemento essenziale per garantire massima funzionalità, praticità e un'estetica gradevole che non stanca con il passare del tempo. Realizzato in diversi materiali e disponibile in varie misure, un lavandino cucina non vale l'altro e quindi dovrà essere scelto prestando attenzione, nonché considerando le specifiche esigenze degli utilizzatori.

Nella categoria Lavelli Cucina sarà possibile spaziare fra numerosi lavabi per cucine, tutti contraddistinti dall'alta qualità e che assicurano massima durevolezza, anche in caso di uso intensivo. Veloci da installare e semplici da pulire, questi prodotti accrescono il valore di ogni cucina.

In fase d'acquisto del lavello da cucina occorre considerare diverse variabili, quindi è bene non farsi guidare solo dal fattore prezzo. In aggiunta alle dimensioni e la modalità di installazione, è bene valutare il numero di vasche, la presenza o meno di un gocciolatoio e i materiali costruttivi.

I lavelli progettati per essere installati in cucina devono essere scelti dopo aver effettuato un'accurata comparazione fra le varie proposte disponibili.

Nel caso in cui bisogna sostituire un modello vecchio occorre accertarsi che il nuovo lavello sia compatibile con il mobile già presente, ovvero il sotto-lavello o il piano di lavoro.

Basta quindi prendere le misure, ma senza trascurare la profondità delle vasche, specialmente quando i complementi d'arredo sui quali dovrà essere eseguito il montaggio integrano cassettiere, ripiani, mensole oppure contengono elettrodomestici.

lavelli cucina, elementi essenziali per i tuoi spazi

Quando invece si progetta una cucina partendo da zero c'è maggiore libertà nella scelta d'acquisto e quindi si potrà optare per il lavabo da cucina che rispecchia appieno i propri gusti, dalle dimensioni più o meno generose.

In ogni caso, in base alla tipologia di posa in opera, è bene sapere che esistono non solo lavelli da semincasso, ma anche da incasso. I primi, come del resto suggerisce lo stesso nome, vanno semplicemente posizionati sul mobile o piano da lavoro, quindi dovranno combaciare con lo spazio disponibile per ciò che riguarda la larghezza e la profondità.

Diversamente, i lavelli da cucina a incasso vanno inseriti direttamente nel top della cucina, elemento sul quale verrà opportunamente praticato un foro, a sua volta rivestito con una guarnizione e predisposto con le staffe, al fine di garantire maggiore tenuta ed evitare perdite d'acqua.

Un'altra importante caratteristica che riguarda i lavelli da cucina è la reversibilità, grazie alla quale verrà facilitata l’operazione di assemblaggio. Si segnala infatti che i lavelli da cucina reversibili, volendo anche provvisti di gocciolatoio, possono essere installati con la vasca sia a destra che a sinistra.

Alcuni inoltre presentano un frontale liscio da un lato e disegno a rilievo, a righe verticali dall'altro, quindi si può selezionare la configurazione che meglio si adatta con le altre finiture presenti nella stanza. Il risultato finale sarà sempre una cucina bella da vivere e dotata di ogni comfort.

Lavelli cucina meglio ad una vasca o a due?

Questa è di certo una delle domande più ricorrenti quando si deve acquistare il lavandino per la propria cucina e che pone molti dubbi. Altrettanto importante è capire se rinunciare o meno alla presenza del gocciolatoio, solo da alcuni ritenuto davvero indispensabile.

In realtà non esiste una risposta assoluta che vada bene per tutti indistintamente, perché molto dipende dallo spazio disponibile in cucina, nonché dalle necessità del caso.

A tal riguardo è bene precisare che il lavello composto da una sola vasca rappresenta solitamente la scelta ideale quando si dispone di una cucina piccola oppure si dispone già di una lavastoviglie. Le versioni a vasca singola grande sono inoltre pratiche per lavare ampi tegami, pentoloni e teglie da forno, quindi possono rappresentare un plus e rendere la zona di lavoro ancora più confortevole.

Il lavello da cucina a una vasca e completo di gocciolatoio, invece, consente di lavare in maniera abbastanza comoda tutto ciò che non entra in lavastoviglie e permette al contempo di avere uno spazio aggiuntivo in cui appoggiare posate, piatti e bicchieri prima di procedere con la relativa asciugatura.

La tipologia di lavello più diffusa resta comunque quella a due vasche, anche perché consente contemporaneamente di lavare i cibi e riporre sotto l'acqua corrente le stoviglie. Questo lavandino viene inoltre apprezzato perché permette di insaponare i piatti da un lato per poi risciacquare dall'altro, così da ottimizzare i tempi.

Quando poi il piano di lavoro è particolarmente spazioso si potrà optare per un lavello da cucina a due vasche con gocciolatoio integrato, alternativa raccomandata soprattutto quando non si dispone di uno scolapiatti vicino o se dovesse sorgere la necessità di avere un appoggio aggiuntivo.

Vasta scelta di lavabi cucine reversibili realizzati in ceramica

Nel corso del tempo l'assortimento dei lavelli da cucina è stato ampliato e per questo vengono oggi prodotte soluzioni di design, che ben si sposano con qualsiasi stile d'arredamento classico, contemporaneo e moderno.

Chi ama la luminosità e l'eleganza senza tempo, si troverà bene con un lavello da cucina di colore bianco realizzato in ceramica, che offre moltissimi vantaggi e non è solo bello da ammirare. Un prodotto del genere, infatti, garantisce una bassa manutenzione perché è abbastanza rapido da pulire con l'impiego di detergenti appositi.

Bisogna poi far presente che i lavelli in ceramica per le cucine sono appositamente progettati per durare nel tempo, in quanto resistono bene anche alle alte temperature e non si graffiano così facilmente come erroneamente molti credono.

Siamo quindi di fronte a prodotti altamente igienici, da ordinare in tante grandezze, con una o due vasche, completi o meno del gocciolatoio e da completare con la rubinetteria che più si preferisce.

Nessun problema anche per ciò che riguarda il montaggio, visto che i lavelli cucina in ceramica possono essere da appoggio o semincasso. Ulteriore punto di forza è poi la reversibilità, in quanto si possono montare lasciando il frontale liscio o quello a righe a vista.

Non mancano lavelli senza foro rubinetto e, già di serie, privi del foro troppo pieno, ma che si possono su richiesta modificare, previa valutazione dei tempi di lavorazione.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, la vendita online dei lavelli cucina consente di fare acquisti all'insegna della vera convenienza, visti i prezzi molto competitivi. Numerosi articoli inoltre vengono fortemente scontati rispetto al normale prezzo di listino e non mancano promo periodiche da cogliere al volo.

Gli articoli, distribuiti dalle aziende note e leader nel settore, si adattano senza alcun problema alle varie tipologie di cucine, per cui sono perfetti anche in caso di ristrutturazioni e per portare una ventata di novità all'ambiente.

Prodotto aggiunto alla wishlist