Maggiore igiene e praticità nel bagno grazie ai sanitari rimless

I nuovi sistemi di scarico rimless senza brida (cioè privi del bordo da cui fuoriesce l’acqua per lo scarico) sono igienici, silenziosi e migliori dal punto di vista estetico.

In parole semplici la brida non è altro che il bordo del sanitario curvato verso l'interno del wc sul quale sono presenti i fori da cui fuoriesce l'acqua che lava le pareti del vaso e defluendo verso il basso, trascina via lo sporco attraverso lo scarico del sanitario.

La forma innovativa completamente priva di brida funziona invece con un risciacquo a spirale che garantisce in una detersione totale ed efficace del vaso, accurata e senza rumore.

L’acqua esce da un lato e funziona a vortice, grazie alla studiata modellazione della vasca che agevola il decorso dello scarico in modo uniforme, garantisce una pulizia ottimale e totale con 4,5 litri d’acqua.

l sistema di scarico avviene grazie all'installazione nella ceramica di uno o due fori al massimo nella parte posteriore del vaso e che fanno defluire l'acqua lateralmente al vaso.

La tecnologia con canalizzatore di flusso assicura un risciacquo completo e dinamico, senza schizzi provenienti dall’interno del wc, mantenendo volumi d’acqua ridotti, a partire da 4,5 litri e quindi favorendo il risparmio idrico.

Quindi un wc rimless offre vantaggi dal punto di vista della:

- SILENZIOSITA’: rispetto al sanitario tradizionale quello senza brida è molto meno rumoroso perché essendo dotato di questo sistema di scarico a vortice l’erogazione dell’acqua e la sua discesa lungo le pareti del wc avviene in modo più silenzioso;

- IGIENE: è molto più facile da pulire, non avendo cavità nascoste e difficili da disinfettare e perché l’assenza di brida facilita la pulizia e il flusso dell'acqua non incontra l'ostacolo dell'incavatura, il getto è uniforme e l'interno del vaso riceve acqua su tutta la superficie, a differenza del sanitario tradizionale che al contrario non riceve acqua su tutta la superficie, inoltre non essendoci nessuna cornice intorno al bordo si evitano ristagni di acqua e punti di accumulo di germi e batteri che proliferano soprattutto nei periodi in cui non vien usato il wc;

- ESTETICA: il design lo rende anche più bello da un punto di vista estetico, un wc senza brida lo riconosci subito perché si presenta con un design pulito, omogeneo e senza interruzioni nella forma della ceramica.

Quando si installa un sanitario di questo tipo è estremamente importante regolare il flusso dell’acqua in modo che la pressione non sia eccessiva con conseguente fuoriuscita di schizzi di acqua sul pavimento.

Per ogni sanitario senza brida c'è uno studio fatto a monte e tante prove tecniche per assicurarsi che nel momento in cui si scarica la cassetta, l'acqua compia una rotazione tale da garantire che vada verso il basso e non verso l'alto trasformandosi in un geyser e di conseguenza schizzare fuori tutta l'acqua.

Non solo deve andare verso il basso, ma deve anche riuscire a coprire tutta la superficie da lavare. La soluzione si chiama riduttore di flusso o limitatore di pressione.

Una sorta di tappo in materiale gommoso o plastico che presenta tanti fori sulla sua superficie e che viene montato tra il canotto di scarico della cassetta ed il foro di carico dell'acqua dietro il wc, ce ne sono di più tipi in commercio.

In questo modo anche se la cassetta scarica 9 litri, la sua discesa verso il wc senza brida subirà una frenata grazie al riduttore di flusso che dividerà la violenza di impatto dell'acqua facendola passare in tanti fori più piccoli.

Sanitario rimless

Ogni azienda propone ormai nel catalogo almeno un modello di sanitari rimless che rivoluzionano il sanitario dal punto di vista dell’igiene per la facilità di pulizia. Ogni azienda produttrice di sanitari ha il suo sistema senza brida brevettato, per cui vedrete sicuramente forme diverse sulla parte posteriore dei vari wc nel punto in cui esce l'acqua.

Qui di seguito alcuni esempi di collezioni di sanitari con vaso rimless sia a terra filo parete che sospese.

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotti aggiunti al confronto