C'è un oggetto che ha un significato speciale per molte persone: la vasca da bagno, che non è solo un oggetto utile per lavarsi, ma un simbolo di benessere e di relax poichè la vasca da bagno è anche un luogo di riflessione e di pace interiore, dove ci si può rilassare completamente.

Molti preferiscono la vasca da bagno alla doccia per il senso di coccola che offre: non solo si può godere dell'acqua calda, ma si può anche sorseggiare una bevanda, ascoltare la musica preferita, leggere un libro. In vasca ci si può sedere, sdraiare, immergersi completamente, come in un bozzolo protettivo. E mentre si fanno questi gesti, ci si può sentire liberi dallo stress e dai problemi quotidiani, come se ci si trovasse in un'altra dimensione.

Dopo questa breve introduzione, vedremo come fare per scegliere una vasca da bagno adeguata alle nostre esigenze, evidenzianto che la vasca da bagno è un oggetto che evoca sensazioni di benessere e di comfort, e che rappresenta una vera e propria fuga dalla frenesia quotidiana.

Molte persone la scelgono proprio perché permette loro di staccare completamente la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni, concedendosi un momento di relax totale. Un bel bagno caldo, infatti, ha un effetto calmante sull'organismo, riducendo lo stress e la tensione muscolare, e favorendo il riposo e il sonno. 

Come vedremo scegliere la vasca perfetta per il tuo bagno potrebbe essere una scelta ardua, ma con i nostri consigli ti aiuteremo a orientarti tra le tante opzioni disponibili.

Vasca da bagno, comodità e relax

Valutare lo spazio disponibile

Il primo passo per scegliere la vasca da bagno è valutare lo spazio disponibile nel tuo bagno. In base alle dimensioni e alla forma della stanza, potrai optare per una vasca da bagno:

  • Angolare: si adatta bene agli angoli del bagno e sfrutta al meglio lo spazio. Può essere di varie forme, come triangolare, quadrata o esagonale. È ideale per i bagni piccoli o irregolari.
  • Rettangolare: è la forma più classica e diffusa, si inserisce facilmente lungo una parete o in una nicchia. Può essere di varie dimensioni, da quelle standard a quelle più ampie o lunghe. È adatta a tutti i tipi di bagno.
  • Ovale: ha una forma arrotondata e morbida, che dona eleganza e raffinatezza al bagno. Può essere posizionata al centro della stanza o lungo una parete. Richiede uno spazio abbastanza ampio per essere valorizzata.

  • Tonda: ha una forma circolare e accogliente, che invita al relax e al benessere. Può essere posizionata al centro della stanza o in un angolo. Richiede uno spazio abbastanza ampio e una buona illuminazione.

Scegli il tipo di vasca da bagno.

Il secondo passo per scegliere la vasca da bagno è scegliere il tipo di vasca da bagno che preferisci, in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Tra i tipi di vasca da bagno più comuni ci sono:

  • La Classica Vasca da bagno che si può installare senza particolari opere di muratura dato che è dotata di piedini su coi si appoggia e quindi non necessita di un incasso fatto in muratura in cui alloggiare. Simile a questa ma con un design più moderno abbiamo la vasca da bagno freestanding, anche lei non ha bisogno di essere incassata nella muratura. Poi abbiamo la vasca da bagno da incasso. Questa invece è l'opposto della vasca da bagno di cui sopra, infatti non può esistere da sola, ma ha bisogno di un apposito incasso reaiizzato in cui alloggiare. Alla vasca può essere associata anche una doccia, rivelandosi una soluzione pratica e funzionale, che permette di avere due funzioni in uno spazio ridotto. Puoi scegliere tra una vasca da bagno con doccia integrata, che ha già il soffione e la tenda o il box doccia incorporati, o una vasca da bagno con doccia separata, che ha il soffione e la tenda o il box doccia installati a parte.
  • Vasca con sportello: è una soluzione ideale per le persone anziane o con problemi di mobilità, che facilita l’accesso alla vasca da bagno senza dover scavalcare il bordo.La vasca con sportello ha una porta laterale che si apre e si chiude ermeticamente, garantendo sicurezza e impermeabilità. Può essere dotata anche di sedile, maniglie e idromassaggio.
  • Vasca idromassaggio: è una opzione lussuosa e rilassante, che offre un massaggio benefico grazie ai getti d’acqua e d’aria che stimolano la circolazione e alleviano lo stress. La vasca idromassaggio può essere di varie forme e dimensioni, e può avere diverse funzioni aggiuntive, come la cromoterapia, l’aromaterapia o la musica.

Scegli lo stile della vasca da bagno

Il passo seguente per scegliere la vasca da bagno è optare per lo stile che più si armonizza con il tuo bagno.
Tra gli stili più comuni di vasche da bagno ci sono:

  • Moderno: è uno stile minimalista e funzionale, che privilegia le linee semplici e geometriche, i colori neutri e i materiali tecnologici. Si adatta bene ai bagni piccoli o contemporanei.
  • Vintage: è uno stile retrò e originale, che privilegia le linee sinuose e decorative, i colori vivaci e i materiali antichi. Si adatta bene ai bagni eclettici o romantici.

Rubinetteria per vasche da bagno

Una particolare attenzione ti consigliamo di porla anche per la rubinettera, accessorio essenziale e decorativo che ti permette di regolare la temperatura e il flusso dell'acqua della tua vasca da bagno. Puoi scegliere tra rubinetto con e senza miscelatore, interno o esterno e con o senza deviatore.

Quello che è essenziale è valutare sempre lo spazio a disposizione per poter scegliere la giusta vasca da bagno che più si adatta sia alle tue esigenze che ai tuoi gusti, completandola con la giusta rubinetteria per vasche da bagno.

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotti aggiunti al confronto