PER SPEDIZIONI ESTERE RICHIEDI UN PREVENTIVO AL SERVIZIO CLIENTI

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Come previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'Ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni (naturali e consecutivi) dalla data di ricevimento del Prodotto, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 8.6. Le uniche spese dovute dall'acquirente per l'esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione della merce e le eventuali spese di commissione sostenute previste con i pagamenti PayPal o con carte (vedi i precedenti punti 5.3 e 5.4).

8.2 Per esercitare tale diritto, il Consumatore dovrà:

I - contattare il Venditore entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce e comunicare la propria volontà di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare per posta mediante lettera raccomandata AR, fax o e-mail ai seguenti recapiti, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso:

Ceramiche Civita Castellana di Mancini Simona

Via G. Trevisan, 10

01033 Civita Castellana (VT)

Fax 0761 576764

E-mail: info@ceramiche-civitacastellana.com

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. 

Nella richiesta il Consumatore dovrà comunicare queste informazioni: riferimento Ordine, nome e cognome, indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero telefonico e di fax e l'indirizzo di posta elettronica, indicazione degli articoli da restituire (codice e quantità), coordinate bancarie (IBAN e intestatario del conto corrente) in caso di pagamento dell'ordine in contanti al corriere o con bonifico bancario anticipato. A tal fine può utilizzare facoltativamente il modulo precompilato tipo di recesso presentato qui di seguito:

LETTERA TIPO DI RECESSO

(Modulo di recesso tipo ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Destinatario:

Ceramiche Civita Castellana di Mancini Simona

Via G. Trevisan, 10

01033 Civita Castellana (VT)

Tel. e Fax 0761576764

E-mail: info@ceramiche-civitacastellana.com

Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita del/i seguente/i bene/i:

Numero dell'ordine:

Data dell'ordine:

Data di ricevimento della merce:

Nome e cognome del cliente: 

Indirizzo del cliente:

Tel e FAX:

E-mail:

Codice articolo/i:

Quantità:

Coordinate bancarie: (solo nel caso di pagamento dell'ordine in contanti al corriere o con bonifico bancario anticipato)

Firma del cliente: (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Data:

II - attendere la risposta che il Venditore provvederà a inviare per e-mail, appena avrà ricevuto la comunicazione di recesso,  con la quale comunica al Consumatore l'indirizzo del magazzino dove spedire la merce da restituire e le istruzioni sulla modalità di restituzione della stessa. Il Consumatore è tenuto a controllare la propria casella di posta elettronica (eventualmente anche la cartella "spam" o "posta indesiderata") e in caso di mancata ricezione dell'e-mail di risposta, a distanza di 24 ore dalla richiesta via e-mail, a ripetere la procedura.

III - spedire il Prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quattrodici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori all'indirizzo comunicato dal Venditore.

8.3 Al suo arrivo in magazzino, il Prodotto sarà esaminato dal Venditore per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

8.4 Conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo come specificato al successivo punto 8.7, il Venditore procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'effettuato esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Consumatore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto e le eventuali spese di commissione sostenute previste con i pagamenti PayPal o con carte). L'importo che sarà accreditato è riferibile esclusivamente al prezzo pagato comprese le spese di spedizione standard sostenute per il primo invio dei prodotti, le spese di restituzione sono a carico del Consumatore e la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di destinazione indicato, è sotto la completa responsabilità del Consumatore. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei magazzini di destinazione), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il Prodotto sarà messo a disposizione del Consumatore per la sua restituzione, la merce rimarrà presso la sede del Venditore, a disposizione del Consumatore per il ritiro a Suo carico e contemporaneamente risulterà nulla la richiesta di recesso; il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Come previsto per legge il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni al Venditore. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a per l'acquisto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale. Nel caso di rimborso mediante bonifico, sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente). Il Venditore non è responsabile delle tempistiche di accredito dell'importo rimborsato che sono totalmente regolamentate dalle società emittenti delle carte di credito utilizzate.

8.5 Il Consumatore può restituire il bene anche se usato e in parte deteriorato, essendo responsabile solo della eventuale diminuzione di valore come stabilito per legge. In questo caso non viene restituito l'intero valore del bene, ma l'importo che sarà rimborsato terrà conto della svalutazione del bene usurato. In ogni caso, il Consumatore dovrà accordarsi con il Venditore sulla cifra da restituire. Resta inteso però che ai sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

8.6 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

8.6.1 il diritto di recesso si esercita con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, ecc...);

8.6.2 ai sensi dell'art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. I sedili colorati e i Prodotti disponibili solo su ordinazione sono considerati articoli personalizzati e pertanto sul loro acquisto non si applica il diritto di recesso.

8.7 Per l’esercizio del diritto di recesso è consigliato seguire le seguenti raccomandazioni non vincolanti. Si consiglia di rendere il Prodotto:

a) senza segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita (prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalla caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia);

b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all'imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti;

c) recando esternamente all'imballaggio la ricevuta/fattura dell'Ordine, in modo da permettere di identificare il Cliente in modo univoco (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo).

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotti aggiunti al confronto