La scelta tra una doccia e una vasca da bagno dipende molto dallo spazio disponibile, dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche; per questo la scelta può dipendere non solo dalle necessità di spazio ma anche dalle preferenze personali. Alcuni potrebbero preferire le vasche da bagno per i loro benefici rilassanti e la possibilità di fare un bagno lungo e immersivo, altri scegliere la praticità della doccia e la sensazione di tonicità che lascia. Ecco alcuni motivi per sceglierla:

  1. Risparmio di spazio: Le docce occupano solitamente meno spazio rispetto alle vasche da bagno. Questo le rende ideali per i bagni più piccoli o per quelli in cui lo spazio è un problema.
  2. Efficienza idrica: Le docce utilizzano generalmente meno acqua rispetto alle vasche da bagno, a meno che non si tratti di docce molto lunghe. Questo può aiutare a ridurre il consumo di acqua e le bollette dell'acqua.
  3. Accessibilità: Le docce, in particolare quelle filo pavimento, sono più accessibili rispetto alle vasche da bagno, il che le rende una buona scelta per le persone con problemi di mobilità o per gli anziani.
  4. Praticità: Le docce sono rapide e convenienti. Puoi entrare e uscire in fretta, il che è ideale per chi ha uno stile di vita impegnato.
  5. Opzioni di design: Le doccie offrono un'ampia varietà di opzioni di design e personalizzazione, dalle porte in vetro alle diverse opzioni per i piatti doccia, ai diversi tipi di rubinetti e doccette.
  6. Facilità di pulizia: Le docce sono generalmente più facili e veloci da pulire rispetto alle vasche da bagno.
  7. Rilassamento e terapia: Alcune persone trovano il suono e la sensazione della doccia rilassanti. Inoltre, ci sono molte opzioni di doccia avanzate disponibili, come le docce a vapore o le docce con getti idromassaggio, che possono offrire benefici terapeutici.

Interno bago con doccia

Piatti doccia, i modelli da scegliere

Quando si progetta una doccia, la scelta ricade anche sui piatti doccia che potranno essere di modelli diversi, vediamone alcuni:

Piatti quadrati: Questi piatti doccia sono a forma quadrata e sono ideali per bagni di dimensioni piccole o medie. Questi sono generalmente disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a vari spazi.

Piatti rettangolari: Questi piatti doccia hanno una forma rettangolare e sono perfetti per bagni di dimensioni medie o grandi. La loro forma rettangolare offre più spazio per muoversi durante la doccia.

Piatti semicircolari: Questi piatti doccia, conosciuti anche come piatti doccia a angolo o a quarto di cerchio, sono progettati per adattarsi perfettamente negli angoli, risparmiando così spazio nel bagno.

Piatti in effetto pietra: Questi piatti doccia sono realizzati per sembrare e sentire come la pietra naturale. Possono essere personalizzati in base alle dimensioni e sono un'opzione popolare per le persone che cercano un aspetto più naturale o rustico per il loro bagno.

Rettangolari

Piatto doccia modello rettangolare

Semicircolari

Piatto doccia modello semicircolare

Effetto pietra

Piatto doccia effetto pietra molto elegante

Piatti in ceramica: La ceramica è uno dei materiali più comuni per i piatti doccia, grazie alla sua durabilità, facilità di pulizia e resistenza all'umidità. I piatti doccia in ceramica possono essere in un'ampia varietà di colori e stili.

Piatti colorati: Questi piatti doccia sono disponibili in una varietà di colori per abbinarsi al design generale del bagno. Offrono un modo per aggiungere un po' di personalità e stile al tuo spazio.

Piatti grandi formati: Questi piatti doccia sono più grandi del normale e sono ideali per bagni di dimensioni più generose. Offrono più spazio per muoversi e possono essere particolarmente utili per le persone con mobilità ridotta.

Piatti filo pavimento: Questi piatti doccia sono costruiti a livello del pavimento, creando una transizione fluida tra il pavimento del bagno e la doccia. Sono un'opzione popolare nelle docce moderne, in quanto offrono un aspetto elegante e minimalista e facilitano l'accesso.

 

Grandi formati

Piatti doccia per grandi formati

Filo pavimento

Piatto doccia filo pavimento

Box doccia

La scelta del box doccia giusto dipenderà anche questo da una serie di fattori che vanno dallo spazio disponibile nel bagno e dal gusto personale. Assicurati di considerare anche la facilità di pulizia e manutenzione del box doccia.

I box doccia sono progettati per contenere l'acqua all'interno della zona doccia, prevenendo così le fuoriuscite e le infiltrazioni d'acqua nel resto del bagno.

Box Doccia Sopravasca: Questi box sono progettati per essere installati sopra una vasca da bagno esistente, trasformandola essenzialmente in una combinazione vasca-doccia. Questo è particolarmente utile per coloro che desiderano avere sia una doccia che una vasca ma hanno uno spazio limitato. Questi box di solito includono una porta o una tenda per contenere l'acqua.

Porte e Pareti Doccia: Queste sono parti fondamentali di qualsiasi box doccia. Le porte doccia possono essere scorrevoli, pieghevoli o a battente, a seconda dello spazio e delle preferenze personali. Le pareti doccia possono essere di diversi materiali, tra cui vetro, acrilico o piastrelle. Insieme, le porte e le pareti doccia creano uno spazio chiuso che mantiene l'acqua all'interno della zona doccia.

Box Doccia: Questo termine si riferisce generalmente a una cabina doccia completa, che include il piatto doccia, le pareti e la porta. I box doccia possono essere quadrati, rettangolari, semicircolari o di altre forme, a seconda dello spazio disponibile. Possono essere realizzati in una varietà di materiali e possono includere caratteristiche come idromassaggio, soffione a pioggia o sedili incorporati.

Le docce tendono a consumare meno acqua rispetto alle vasche da bagno. Una doccia ben progettata può avere un flusso d'acqua costante e limitare la quantità di acqua utilizzata, risparmiando risorse idriche.

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotti aggiunti al confronto